condannati non colpevoli - revisione penale Garante nazionale per la tutela dei diritti del detenuto
Chi Siamo Condannati non colpevoli Collabora Link News Eventi Contatti Home Page Collabora Chi Siamo
revisione penale
revoca misure prevenzione antimafia
diritti europei dell'uomo
Fonti normative
Giurisprudenza
Documenti
tutela dititto dell uomo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

>> Salvaguardia Europea diritti dell'Uomo
I diritti umani, la democrazia e il principio dello Stato di diritto sono valori fondamentali dell'Unione Europea.
Tali valori, già fortemente radicati nel trattato istitutivo, sono stati rafforzati grazie all'adozione di una Carta dei diritti fondamentali.
Il rispetto dei diritti umani costituisce una condizione indefettibile per i paesi che con l'U.E. hanno concluso accordi commerciali o di altro genere.
L'Unione Europea è impegnata a promuovere e difendere attivamente tali diritti sia all'interno dei suoi confini, sia nelle relazioni con i paesi terzi.
La creazione di una giurisdizione internazionale, cui sono sottoposti tutti i paesi aderenti al trattato istitutivo dell' U.E., consente al cittadino comunitario un'ampia tutela dei propri diritti anche mediante ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ( CEDU ), le cui sentenze sono efficaci e vincolanti per la giurisdizione Italiana.
L'ordinamento giuridico Italiano si è gradualmente adeguato all'obbligo internazionale di eseguire le sentenze della C.E.D.U., fra gli ultimi provvedimenti legislativi vi è senz'altro la L. 9.1.2006 n. 12, e la giurisprudenza di legittimità della Corte di Cassazione ha affermato il principio che di fronte al contrasto tra il giudicato italiano e quello europeo, il primo deve essere senz'altro disapplicato.
Progetto Innocenti Italia  
Via ruggeri da stabello 7 - 24123 Bergamo
Info@progettoinnocenti.it
 
Ci trovi su:

 

Home page Chi siamo Condannati non colpevoli Collabora Link News Eventi Contatti