condannati non colpevoli - revisione penale Garante nazionale per la tutela dei diritti del detenuto
Chi Siamo Condannati non colpevoli Collabora Link News Eventi Contatti Home Page Collabora Chi Siamo
OBIETTIVI
Comitato Scientifico
revisione penale
revoca misure prevenzione antimafia
diritti europei dell'uomo
tutela dititto dell uomo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Obiettivi

PROGETTO INNOCENTI si rivolge a tutte le persone ingiustamente condannate per gravi delitti, che hanno esaurito tutti i gradi di giudizio previsti dall'ordinamento processuale Italiano, e non sono in grado di sostenere i costi, o non hanno gli strumenti, per l'attivazione del procedimento di revisione della propria condanna.
Il progetto richiede come condizione ineludibile che il condannato, nell'ambito del rispettivo processo penale, abbia sempre proclamato la propria innocenza.
Le domande di intervento del progetto di innocenza passano attraverso una verifica, da parte del comitato scientifico, tendente ad accertare l'ingiustizia della condanna di cui si chiede la revisione e la possibilità di chiedere la riapertura del processo.
PROGETTO INNOCENTI tende, anche, alla sensibilizzazione della coscienza civile sulle condizioni di vita dei carcerati ed ha come scopo istituzionale la realizzazione effettiva del principio di rieducazione del condannato, così come previsto dall'art. 27 Costituzione Repubblicana.
Nel quadro di tale ultima finalità istituzionale organizza l'Ufficio nazionale del Garante per la Tutela dei Diritti del Detenuto e delle Persone private della loro Libertà Personale.
L'ufficio del Garante svolge il proprio ruolo in assoluta autonomia e persegue il miglioramento delle condizioni di vita dei detenuti ed il rispetto assoluto della loro dignità personale.
Costituisce, inoltre, scopo dell'Ente lo studio del sistema giudiziario Italiano nell'ottica di una presa di coscienza civile circa i difetti del sistema processuale penale, spesso generatore di gravi casi di ingiustizia.
PROGETTO INNOCENTI si rivolge ai condannati che, avendo esaurito i gradi della giustizia italiano, denunciano la violazione dei diritti umani e civili di cui alla Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo e agli altri Patti in materia di diritti umani e civili delle persone, fornendo un supporto legale per il ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo.
PROGETTO INNOCENTI si prefigge anche lo scopo di offrire un'occasione di studio e approfondimento scientifico a coloro che vogliono avviarsi alla professione legale con particolare riferimento al processo penale, attraverso l'organizzazione, in collaborazione con le Università e altre organizzazioni o Enti, di seminari di studio e convegni che abbiano come oggetto il processo di revisione ed il sistema europeo di tutela dei diritti umani e civili, nonchè dei diritti del detenuto.

PROGETTO INNOCENTI promuove la costituzione della "FONDAZIONE GULOTTA" rivolta alle Università, Organizzazione internazionali e nazionali, con lo scopo istituzionale di tutelare i diritti dei detenuti e la ricerca della verità processuale, la formazione tecnico-scientifica delle classi forense e la creazione di una "scuola forense" di eccellenza specializzata nella revisione delle sentenze penali di condanna.

 

 
Progetto Innocenti Italia  
Via ruggeri da stabello 7 - 24123 Bergamo
Info@progettoinnocenti.it
 
Ci trovi su:

 

Home page Chi siamo Condannati non colpevoli Collabora Link News Eventi Contatti